Registro Pubblico delle Opposizioni

La regolamentazione del marketing telefonico e cartaceo
D.P.R. n. 178/2010 e successive modificazioni

Benvenuto nell’area dedicata agli Operatori di telemarketing

Home Operatori

IL SERVIZIO

In conformità alle disposizioni del Decreto del Presidente della Repubblica n. 178, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 256 del 2 novembre 2010, gli Operatori che intendono contattare gli Abbonati presenti negli elenchi telefonici pubblici per attività commerciali, promozionali o per il compimento di ricerche di mercato tramite l’uso del telefono, sono tenuti a registrarsi al sistema gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni - Gestore del servizio – e a comunicare la lista dei numeri che intendono contattare. Il Gestore mettendo a confronto le informazioni contenute nel Registro delle Opposizioni e la lista dei numeri fornita dall’Operatore, cancellerà da quest’ultima tutti i numeri degli Abbonati che hanno richiesto di non essere contattati.

La lista aggiornata dal Gestore - ovvero “filtrata” dai numeri telefonici degli Abbonati che si sono iscritti al Registro Pubblico delle Opposizioni - sarà messa a disposizione dell’Operatore entro 24 ore dalla richiesta e avrà validità quindicinale, per consentire così il continuo aggiornamento dell'elenco delle opposizioni.

Per registrarsi al sistema di aggiornamento delle liste (presentazione dell'istanza) l'operatore deve aderire alle condizioni generali di contratto.

Le tariffe di accesso sono regolate dal Decreto Ministeriale del 16 febbraio 2018, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 97 del 27 aprile 2018. Si riporta nella tabella seguente il dettaglio dei pacchetti di numerazioni acquistabili:

 

"PACCHETTO DI NUMERAZIONI" DIMENSIONI "PACCHETTO DI NUMERAZIONI" TARIFFA (Iva esclusa)
A 1.500 € 45,00
B 50.000 € 1.500,00
C 300.000 € 9.000,00
D 1.000.000 € 23.000,00
E 5.000.000 € 105.000,00
F 10.000.000 € 150.000,00
G 15.000.000 € 195.000,00
H 25.000.000 € 245.000,00
I 50.000.000 € 280.000,00
L 100.000.000 € 520.000,00


Il D.P.R. n. 149/2018 (Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178, in materia di registro pubblico delle opposizioni, con riguardo all'impiego della posta cartacea), pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 gennaio 2019, ha previsto la realizzazione tecnica e l'attivazione del Registro esteso alla posta cartacea entro novanta giorni dall'entrata in vigore del provvedimento.

Tuttavia mentre il Registro Pubblico delle Opposizioni esteso alla posta cartacea è operativo dal 6 maggio 2019 per accogliere le opposizioni degli utenti ("Abbonati"),  gli operatori potranno sottoporre a verifica al Gestore gli indirizzi presenti negli elenchi telefonici pubblici "solo decorso il termine di novanta giorni dalla data di entrata in vigore delle disposizioni" di cui al D.P.R. n. 149/2018. 

MODALITÀ DI INTERAZIONE CON IL GESTORE

L’Operatore, per la presentazione e l’aggiornamento dell’istanza – la richiesta di iscrizione ai servizi offerti dal Gestore all’Operatore di telemarketing - può comunicare con il Gestore attraverso due modalità:

  • Modalità 1 » Email + Raccomandata con Ricevuta di Ritorno » propria casella di posta elettronica tradizionale » posta ordinaria (facoltativo) » raccomandata con ricevuta di ritorno.
  • Modalità 2 » PEC + Firma Digitale » propria casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) » propria Firma Digitale con valore legale

ATTIVITÀ

In questa area l’Operatore potrà consultare nella sezione “Procedure” le istruzioni relative a: 

  • Presentazione istanza
  • Visualizzazione informazioni Operatore
  • Aggiornamento istanza
  • Invio Liste
  • Ricarica Credito
  • Cambio Password
  • Recesso
  • Iniziare la procedura di presentazione dell’istanza per iscriversi al sistema nella sezione “Presentazione Istanza”

Inoltre dall'Area Operatore è possibile accedere all’Area Riservata per:

  • Visualizzare le proprie informazioni
  • Inviare le liste dei numeri che si intendono contattare
  • Ricevere le liste filtrate dal Gestore
  • Modificare la propria Password
  • Visualizzare lo storico delle liste inviate
  • Scaricare la modulistica nella sezione “Moduli”

Leggi le CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

Fondazione Ugo Bordoni
Ministero dello Sviluppo Economico

Copyright (c) 2010-2019 Fondazione Ugo Bordoni - Codice fiscale 97201200587. Tutti i diritti riservati.


Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!